25 giugno // Dignità senza frontiere

La marcia dei Sans-papiers arriva in Ticino

Giovedì 21 giugno 2012 la “Marcia Europea dei Sans-papiers” organizzata dalla Coalizione Internazionale dei Sans-papiers” farà il suo ingresso in Svizzera a Basilea. Partita il 2 giugno da Bruxelles terminerà il 2 luglio prossimo, dopo un percorso che la porterà in diversi Paesi europei, con una manifestazione a Strasburgo sede del Parlamento europeo.

In Svizzera le tappe della marcia raggiungeranno, dopo Basilea il 22 giugno, Berna il 23 per unirsi alla manifestazione nazionale “STOP a una politica migratoria che viola i diritti umani”, Wünnewil (FR) il 24 e infine Chiasso il 25.
In Canton Ticino la marcia sosterà alcune ore prima di ripartire alla volta dell’Italia passando attraverso il valico di Chiasso.

Le ragioni della marcia sono molteplici ma non riguardano solo le persone sans-papiers: vanno dalla rivendicazione della libertà di circolazione e di residenza per tutte e tutti alla denuncia delle politiche europee repressive contro i migranti (Frontex, frontiere militarizzate, continue revisioni e inasprimenti del diritto d’asilo in Europa ed in Svizzera) contro la criminalizzazione strumentale e sistematica degli stranieri che si spinge sino ad un autoritarismo ed un paternalismo che si ripercuotono anche sulla parte più debole delle popolazioni autoctone.

La marcia vuole anche solidarizzare e stringere legami transnazionali con tutte quelle realtà, studenti, lavoratori, precari, No Tav, ecc. che in questi anni subiscono le ricadute delle politiche di austerità dettate dalla grande finanza e avallate da governi supini agli interessi del capitale.

APPUNTAMENTI:

VENERDÌ 22 GIUGNO
CSOA il Molino, Lugano.
19:00 Cena popolare in sostegno alla marcia europea dei sans-papiers
20:30 Presentazione della marcia dei Sans-Papiers a Chiasso del 25.6.2012
A seguire proiezione del video sulla marcia Parigi-Nizza 2010: “Puisqu’on nous envoie promener”

SABATO 23 GIUGNO
Manifestazione nazionale Sans-Papiers a Berna “STOP a una politica migratoria che viola i diritti umani”
interessati alla trasferta contattare:  senzavoce@bluewin.ch [1])
Cena popolare vegan e musica con Juni e Quana (Musica nostrana). Bar dal Giovann, Osogna. Benefit marcia europea dei Sans papiers. Serata organizzata dalla Scintilla.

LUNEDÌ 25 GIUGNO
14.00 Arrivo della marcia e pranzo solidale a Balerna presso il Grotto St. Antonio in Piazza Tarchini.
15.30 Partenza della Marcia alla volta di Chiasso e passaggio della frontiera.

Sostengono la Marcia Europea dei Sans-papiers e dei migranti:
Scintilla, CSOA il Molino, Movimento dei Senza Voce, Sindacato UNIA, SOS Ticino, Stop all’ignoranza.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>