VE 8.03 // Festa delle Donne (esposizione, cena, proiezione, concerto, …)

Venerdì 8 marzo all’Osteria Zoccolino festeggiamo la donna che lotta.

Alle 17.30 inauguriamo l’esposizione su “Le donne nella lotta”. 15 cartelloni ricorderanno altrettante donne che sono state un esempio in molte lotte diverse, la lotta contro il fascismo, per la solidarietà internazionale, per la libertà d’espressione, contro la guerra e contro il capitalismo.

Alle 19.00 ci sarà una cena popolare.

Alle 20.00 verrà proiettato il documentario “Bandite”, documentario di Alessia Proietti che ricorda il ruolo delle donne nella resistenza antifascista. Donne che non furono solo cuoche o staffette, come la storia ufficiale tende a ricordare, ma anche guerrigliere che combatterono con le armi in pugno per la liberazione di tutti e di tutte.

Alle 21.30 suoneranno i Friser, ciurma di canti popolari e canzoni della resistenza, da Milano e Ispra, che partecipa al progetto “Il fiore meraviglioso”, raccogliendo canti e testimonianze della resistenza sul Lago Maggiore.

Durante la serata sarà possibile trovare i libri e altro materiale informativo della Scintilla e verranno estratti i premi della lotteria dell’8 marzo.

734953_147495982077272_381093629_n

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>